Dizionario Geografico Fisico
Storico della Toscana
di Emanuele Repetti

Consultazione dell'archivio. . .


[elenco completo dei luoghi](846 Kb)

[A] [B] [C] [D] [E] [F] [G] [H] [I] [J] [K] [L] [M] [N]
[O] [P] [Q] [R] [S] [T] [U] [V] [W] [X] [Y] [Z]

inserisci denominazione da ricercare

inserisci toponimo IGM da ricercare

inserisci termine da ricercare

Istruzioni per la consultazione

È possibile compiere selezioni di schede direttamente dagli elenchi o attraverso campi specifici.

Ricerche possono essere effettuate all’interno del campo denominazione, che contiene titoli e nomi delle località come riportati nel Dizionario.

È possibile effettuare query anche all’interno del campo toponimo IGM, che contiene il nome attuale del luogo. Si precisa che i dati su cui viene effettuata la ricerca sono quelli specifici del campo mentre non verranno considerati i termini indicanti Comune e Provincia, seppure visualizzati per comodità.

Le ricerche possono essere compiute anche all’interno della descrizione (cioè all’interno del testo degli articoli), attraverso il terzo campo di ricerca, ovvero termine da ricercare, sia per singoli termini che con più di una parola. Questa opzione permette di selezionare le schede che contengono tutti i termini immessi, indipendentemente dal loro ordine nel testo (quando essi vengano digitati nel campo di ricerca separati semplicemente da spazio) o solo quelle che li contengono tutti ma nella successione in cui siano digitati (quando tra l’uno e l’altro venga inserito il segno +).

Una volta aperta una scheda, al suo interno è possibile effettuare ricerche con ctrl+ F per individuare nel testo una determinata parola.

Nella trascrizione dei nomi sono state conservate le particolarità ortografiche dell'originale. Si ricorda quindi che, nei campi che contengono dati e testo forniti dall’autore, ovvero nella denominazione e nella descrizione, nel caso di i semiconsonante in principio di parola o intervocalica in corpo di parola o con valore vocalico in fine di parola, è stata lasciata la lettera j. Volendo dunque ricercare, attraverso i campi denominazione da ricercare o termine da ricercare, per esempio, il termine “Pistoia”, occorrerà digitare “Pistoja” (tenendo comunque presente che in alcuni casi lo stesso autore usa la i).

Attraverso il link mappa è visualizzabile la carta della Toscana con tutti i siti. Dopo che siano state effettuate selezioni, attraverso tale link verranno indicati sulla mappa i siti corrispondenti. Da questa è visualizzabile ogni singola scheda facendo click sul punto del sito che interessi (in PC il nome di ogni luogo è leggibile posizionando il mouse un istante sul punto relativo).
Per poter compiere ulteriori ricerche, fare click sul link archivio.

Ogni scheda presenta due modalità di visualizzazione: quella sintetica e quella completa. Nella prima sono riportati denominazione, toponimo, volume e pagine del testo cartaceo, comune e provincia cui segue la descrizione integrale della località. Nella seconda, oltre ai dati forniti dalla prima versione sono anche riportati quelli delle coordinate GB del luogo oggetto del record, popolo, piviere, comunità, giurisdizione, diocesi, compartimento e ducato o regno di appartenenza.

Inserendo nel campo della descrizione una parola che costituisca anche porzione di altri termini contenuti nello stesso campo di altre schede, anche quelle verranno selezionate. Ad esempio: cercando “sette” verranno selezionate anche quelle schede che nel campo della descrizione contengano la parola “settentrione”.