Dizionario Geografico Fisico
della Toscana
di Emanuele Repetti

[Dizionario on line]


[scheda completa]


Numero Scheda:46430 / 3759
Denominazione:S. Cipriano, S. Cipriano a Valli, di Villamagna
Toponimo IGM:S. Cipriano
volume - pagine:v. 5; 6S, p. 33, 673; 76
comune - provincia:VOLTERRA - PI


SAN CIPRIANO in Val d'Era. - Contrada che prese il nome da un ospedaletto, ora parrocchia (S. Cipriano) con due annessi nel piviere di Villamagna sull'Era, Comunità Giurisdizione Diocesi e circa due miglia toscane a maestrale di Volterra, Compartimento di Firenze.
Risiede sulla sommità di una collina marnosa lungo la strada che esce dalla Porta fiorentina per dirigersi sull'Era e di là risalire alla pieve di Villamagna fra cotesta fiumana ed il borro Arpino.
Eravi costà sulla via un ospedaletto sotto il titolo di Verano in S. Cipriano, siccome apparisce dal sinodo diocesano del 1556, il quale ospizio fu soppresso nel 1383 ed i suoi possessi riuniti allo spedale di S. Maria Maddalena di Volterra.
Quindi la chiesa di S. Cipriano fu dichiarata cura ammensandovi i beni della vicina chiesa soppressa di S. Orsola a Ripabianca, detta anche a Ripalbella, il cui nome è restato ad un podere, siccome lo danno ad altri due le cappelle soppresse di Pugnano e Siliano, entrambe nella cura di San Cipriano.
Fra le ville signorili comprese in questa parrocchia se ne contano due delle case nobili volterrane Ormanni, e Lisci, ora ne' Ginori,
La cura di S. Cipriano in Val d'Era nel 1833 noverava 436 abitanti.

VALLI (S. CIPRIANO A) in Val d' Era - Contrada con chiesa parrocchiale già ospizio salto il titolo di S. Cipriano, cui è annessa la cappella di S. Orsola a Riparbella nel piviere di Villamagna, Comunità Giurisdizione Diocesi e circa due miglia toscane a maestrale di Volterra, Compartimento di Firenze.
Siede sopra la diramazione a maestrale del monte di Volterra, ed ha al suo levante la fiumana dell'Era, a ostro e ponente il borro di Arpino.
Lo spedale di S. Cipriano rammentalo nel sinodo volterrano del 1356 fu riunito nel 1383 con altri spedaletti a quello di S. Maria Maddalena in Volterra per breve del vescovo Simone de' Pagani. - Vedere RIPARBELLA presso Volterra.
La parrocchia di S. Cipriano a Valli nel 18333 noverava 436 abitanti.

CIPRIANO (S.) DI VILLAMAGNA in Val d'Era. - Villata che porta il titolo della sua chiesa parrocchiale (S. Cipriano) nel piviere di Villamagna, Comunità Giurisdizione Diocesi e circa tre miglia toscane a maestrale di Volterra, Compartimento di Firenze.
Risiede sopra una diramazione occidentale della montagna di Volterra, ed il suo popolo nel 1833 contava 436 Abitanti.