Dizionario Geografico Fisico
della Toscana
di Emanuele Repetti

[Dizionario on line]


[scheda completa]


Numero Scheda:34770 / 3181
Denominazione:Montiano, Monteano (e Montiano Vecchio)
Toponimo IGM:Montiano
volume - pagine:v. 3; 6S, p. 563; 152, 163
comune - provincia:MAGLIANO IN TOSCANA - GR


MONTIANO, o MONTEANO, e MONTIANO VECCHIO fra la vallecola dell'Osa e la Valle dell'Ombrone grossetano. - Due Castelli uno dei quali in rovina, l'altro con antica chiesa plebana (S. Gio. Battista), già residenza di un potestà nella Comunità e circa 5 in 6 miglia toscane a maestro di Magliano; Giurisdizione di Scansano, Diocesi di Sovana, Compartimento di Grosseto.
Risiedono entrambi i Montiani sopra due prominenze che separano dal lato di levante la valle grossetana da quella dell'Osa; Montiano vecchio più alto è più a settentrione del secondo. Il primo di essi trovasi sopra un risalto di poggio serpentinoso fra le sorgenti del torrente Sorra, le quali scendono dal suo fianco meridionale per vuotarsi nell'Osa, mentre sul dorso voltato a maestrale scaturiscono le prime fonti del torrente Mojano che si vuota nell'Ombrone dirimpetto al Castello d'Ichia.
Il poggio poi di Montiano nuovo situato più in basso e più a ostro del vecchio Montiano è bagnato a levante dallo stesso torrente Sorra e a ponente dal fiume Osa. - Vedere MAGLIANO Comunità.
Questi due Montiani fecero parte della Contea Aldobrandesca toccata al ramo de'Conti di Sovana mediante istrumento di divisione degli 11 dicembre 1271; ed i suoi abitanti ubbidirono a quei dinasti fino a che nell'ottobre del 1300 si sottomisero alla repubblica di Siena, la quale poco dopo destinò Montiano residenza di un giusdicente civile di 2.a classe.
Questo paese nel 1543 fu seccheggiato da una mano di Turchi sbarcati a Talamone a predare gente e robe in quelle coste.
Caduta che fu la Rep. sanese, anche il castel di Montiano fece la sua sottomissione alla corona di Firenze per atto del 21 agosto 1559.
La parrocchia di S. Giovan Battista a Montiano nel 1595 contava 599 abitanti; nel 1640 non aveva più che 200 persone; nel 1745, ne contava sole 125, e nel 1833 noverava 392 abitanti.

MONTEANO DI MAREMMA. - Si aggiunga. - Qualmente dall'esame fatto nel 12 maggio del 1558 dai deputati della Repubblica senese residente in Montalcino risulta, che in Monteano allora risedeva un vicario minore sotto la potesteria, ossia vicariato maggiore di Magliano, per cui quei popoli pagavano di salario annuo al primo lire 140, ed al secondo lire 200. La stessa Comunità levava da Grosseto per il consumo annuale de' suoi abitanti una soma di sale (circa 9 staja).

MONTIANO DI VAGLIANO nella Maremma Grossetana. - Nel 1845 la parrocchia di Montiano aveva 279 Abitanti nella Comunità principale di Magliano,ed una frazione di 77 individui spettanti alla tenuta dell'Alberese erano compresi nella Comunità di Grosseto. - TOTALE Abitanti 356.