Dizionario Geografico Fisico
della Toscana
di Emanuele Repetti

[Dizionario on line]


[scheda completa]


Numero Scheda:30950 / 2687
Denominazione:Merctale di Campoli
Toponimo IGM:Merctale in Val di Pesa
volume - pagine:v. 3, p. 194 - 195
comune - provincia:SAN CASCIANO IN VAL DI PESA - FI


MERCATALE. - Varii casali e villaggi della Toscana portano questo nome sinonimo di Foro e di Mercato, dove concorrevano i popoli dei contorni per vendere e comprare vettovaglie. - All'Articolo FORO dissi, che tutte le località destinate nel medio evo a servire di Foro o di Mercato divennero paesi, taluni dei quali crebbero di gente e di abitazioni tanto che si convertirono in castelli, borghi o terre le più popolate della contrada. - Sono fra gli altri di questa origine e qualità i seguenti Mercatali.

MERCATALE DI CAMPOLI fra la Val di Pesa e la Val di Greve. - Borgo con vicino castellare attraversato dalla strada che da Sancasciano guida a Greve, nella parrocchia di S. Maria in Mercatale, altrimenti detta a Campoli con l'annesso di S. Fabiano a Monte Falcone, nel piviere di S. Stefano a Campoli, Comunità Giurisdizione e circa 3 miglia toscane a scirocco di Sancasciano Diocesi e Compartimento di Firenze.
Siede sulla schiena dei colli che dividono la Val di Greve dalla Val di Pesa presso il diruto fortilizio di Monte Campolese. - Vedere CAMPOLESE (MONTE).
Questo Mercatale ha il tristo merito di essere stato patria a Giuliano Dami, al vile Sejano del granduca Giovan Gastone.
La chiesa di S. Maria a Monte Campolese nell'anno 1786 fu traslata nell'oratorio della soppressa compagnia di Mercatale, per cui prese il vocabolo che ora la distingue, essendo che la chiesa vecchia fu profanata e ridotta ad uso di capanna di un podere.
Cotesta chiesa parrocchiale di Mercatale nell'anno corrente 1839 per munificenza sovrana è stata riedificata, ampliata e ridotta a croce latina con tribuna e soffitta elegantemente pitturata. - Vedere FABIANO (S.) DI CAMPOLI.
La parrocchia di S. Maria in Mercatale di Campoli nel 1833 noverava 649 abitanti.