Dizionario Geografico Fisico
della Toscana
di Emanuele Repetti

[Dizionario on line]


[scheda completa]


Numero Scheda:17740 / 1571
Denominazione:Colognole dei Bagni di Pisa
Toponimo IGM:Colognole
volume - pagine:v. 1; 6S, p. 779; 79 - 80
comune - provincia:SAN GIULIANO TERME - PI


COLOGNOLE DE'BAGNI di PISA nella Valle del Serchio. Villaggio e parrocchia (SS. Ippolito e Cassiano) con l'annesso di S. Giusto di Patrignone nel piviere di Pugnano, Comunità Giurisdizione e 3 miglia toscane a maestrale de'Ba-gni di S. Giuliano, Diocesi e Compartimento di Pisa.
È situato sulla riva sinistra del Serchio, dove il fiume forma un tortuoso gomito davanti a Pugnano circoscrivendo da tre lati quel territorio in mezzo al quale si trova la nuova e pittoresca cascina della nobil famiglia Roncioni di Pisa.
Un altro luogo di Colognola esisteva nella Valle medesima dal lato destro del fiume, nel piviere di S. Macario, Comunità Giurisdizione Diocesi e Ducato di Lucca; ma quel Colognola sembra da gran tempo perduto. - Vedere MACARIO (S.) nella Valle del Serchio.
S. Cassiano a Colognole conta 367 abitanti.

COLOGNO LE DE' BAGNI DI PISA nella Valle del Serchio. -Si aggiunga. - A questo luogo di Colognole riferiscono due carte lucchesi del 24 ottobre 884, e del 22 aprile 916 pubblicate nella Parte III del Volume V delle Memor. Lucch. più volte citate.
Nella prima trattasi di una permuta di beni fra un particolare e la chiesa di S. Michele in Foro di Lucca, che cede a questa di Colognole dei beni che il primo possedeva in loro qui dicitur Corliano. L'altra spetta ad un livello di una casa massarizia (podere) situata in loco et finibus Colognore prope Flexo (ora presso la pieve detta di Montuolo).