Master insegnare con le storie

Le storie fanno parte della vita di ogni giorno: ciascuno è sottoposto quotidianamente a migliaia di stimoli narrativi da parte delle agenzie narrative (televisione, videogiochi, cronaca, ecc...), che grazie alle nuove tecnologie digitali diventano sempre più pervasive. Anche la scuola utilizza le storie per l'insegnamento, soprattutto nell'area umanistica, senza tuttavia riuscire a mettere a frutto, nella gran parte dei casi, tutte quelle potenzialità che hanno messo in luce le ricerche condotte nei vari ambiti delle scienze umane. Le storie, per esempio, se usate consapevolmente possono diventare degli straordinari strumenti per mettere ordine e dare un senso alle esperienze, per immaginare il futuro e gestire le scelte, per costruire la propria identità e quella dei gruppi sociali.

 Il master vuol mettere in grado di utilizzare l'approccio narrativo, anche con le nuove tecnologie, in modo criticamente fondato, considerando la tradizione degli studi storici e letterari, arricchita con le innovazioni di introdotte dalle scienze umane e dalle nuove tecnologie per l'apprendimento.

 Il master, destinato a laureati in materie umanistiche impegnati nel settore educativo, vuole fornire specifiche competenze sull'uso dell'approccio narrativo e delle nuove tecnologie nell'istruzione. Ha valore legale per l'aggiornamento dei docenti di ruolo, a tempo determinato e per gli aspiranti docenti (graduatorie per la mobilità, graduatorie II e III fascia, concorso per dirigenti scolastici).

  Il Master è realizzato in collaborazione con:

 Polo Universitario Grossetano

 Loescher Editore

 Le Storie siamo noi

 Associazione L'Altra Città

 Associazione Pratika

 Istituto Superiore IIS L.Bianciardi

 FOLLONICA - ISTITUTO COMPRENSIVO

 Pensa multimedia Editore

 

Joomla templates by a4joomla