Home » e-learning

Introduzione

29 luglio 2013
I corsi del Dott.Carlo Citter sono interamente progettati su piattaforma moodle il cui accesso è riservato agli studenti e ai collaboratori del laboratorio; coloro che non rientrano in queste categorie possono richiedere l’iscrizione al docente a questo indirizzo di posta elettronica (citter.carlo@gmail.com), motivandone la richiesta.
I corsi affrontati dal docente sono due:
- Archeologia dell’Europa Medievale
Il corso affronterà in estrema sintesi alcuni grandi temi che hanno visto impegnati i gruppi di ricerca europei dagli anni ‘60 del XX secolo fino ad oggi. In particolare saranno affrontati alcuni filoni di ampio respiro: le città, le campagne, i rapporti fra culture, gli scambi. Questi temi saranno trattati puntualizzando le analogie e differenze fra le aree ex-romane e quelle che non vennero mai incluse nel sistema politico ed economico mediterraneo. Inoltre saranno presi in esame alcuni casi particolari come esemplificativi di processi di più ampio respiro, ma anche quadri regionali. Nell’ambito dei temi saranno affrontati alcuni aspetti particolari come il rapporto fra gli insediamenti e il paesaggio inteso come contenitore ricco di informazioni e segni della storia. L’ambito cronologico si spinge indietro fino all’ultimo secolo della pars occidentis e in avanti fino al XVI secolo che segna la fine del Medioevo in molte regioni del nord e dell’Europa orientale .
- Predittività in archeologia
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sulla predittività in archeologia. Inoltre, si vuole mettere a fuoco anche la predittività dei siti di un determinato tipo e periodo in un dato ambiente, grazie ad esercitazioni, test di autovalutazione e letteratura.

I corsi sono caricati sul sito dell’Univesità degli Studi di Siena e visualizzabili alla seguente pagina: http://elearning.unisi.it/moodle/